Carissimi
Vi scrivo per aggiornarvi sul progetto della riabilitazione del Centro medico G. Allamano di Dianra Village e per condividere le foto su quanto stiamo facendo grazie a voi ed alla vostra generosità. Grazie alla scelta del nostro nuovo vescovo Franco e di tutta la Diocesi di Senigallia.
Il dispensario è stato costruito nel 2009 con dei finanziamenti ricevuti attraverso un’associazione di Zaragoza (Huauquipura) che ha beneficiato di fondi del Governo della regione di Aragona. P. Ramón, originario di Zaragoza e amico di vari membri dell’Associazione, è stato IP primo tramite e canale di questa donazione.
P. Pietro Villa ha seguito i lavori dopo la partenza di Ramón per la Repubblica Democratica del Congo.
A partire dalla fine del 2010 i primi operatori sanitari che sono stati formati grazie al sostegno dei missionari e scelti tra i giovani di Dianra hanno iniziato a prestare i primi servizi. Attualmente l’équipe del centro è composta da un medico, un infermiere, una ostetrica e cinque operatori sanitari.
Nel mese di dicembre del 2014 abbiamo ricevuto la possibilità di avere un finanziamento della fondazione MISNA per dotare il dispensario di una maternità, in laboratorio di analisi e due appartamenti (per l’ostetrica ed il medico. Accanto al dispensario c’era già la casa dell’infermiere).
Il cantiere aperto in gennaio 2015 giunge al suo termine ed abbiamo colto l’occasione, grazie a voi e alla vostra generosità, per riabilitare la struttura già esistente e per riadattare alcuni locali in vista di aprire un servizio odontotecnico. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di arredare gli appartamenti e (dopo l’inaugurazione del 16 febbraio) potremo ancora migliorare alcuni spazi e realizzare altri sogni per un sempre migliore servizio…
Per ora è tutto e vi mando qualche foto.